L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per venerdì 13 aprile 2018 – ore 21:00 – presso il Piccolo Studio dell’Abbazia Sant’Andrea di Vercelli, la conferenza a cura di Tiziana Grigoletto “A piedi in terra santa da Acri a Gerusalemme: un percorso nella storia e nella religione“.
L’Associazione Amici della via Francigena di Vercelli nasce nel 2006 e in 12 anni ha percorso il cammino di Santiago, la via Francigena, il cammino di Assisi, il cammino di San Benedetto, la Veneto-Loreto e altri percorsi storico/religiosi.
Nel ottobre 2010, dopo lunga preparazione, il cammino in Terra Santa da Acri a Gerusalemme del quale parleremo in occasione di questa serata di presentazione: un cammino tra storia e religioni in una terra affascinante in eterno conflitto.
Dopo 10 anni di cammini nel 2016 sentiamo la necessità di dare ospitalità ai Pellegrini che percorrono la via Francigena e fanno tappa a Vercelli: in Vicolo degli Alciati 4 finalmente prende vita l’ostello Sancti Eusebi da noi gestito e donativo. Nel 2016 ha ospitato 877 Pellegrini che sono diventati 1027 nel 2017, contribuendo così a far conoscere la città e il territorio con i suoi prodotti, la cucina, ma soprattutto le bellezze artistiche della nostra città.
Tiziana Grigoletto